Per cercare di allontanare, almeno per un po’, il clima pesante degli ultimi, questa settimana ci dedichiamo al cinema surreale.
Il primo video che vi proponiamo é Scusate il ritardo, la seconda opera scritta e diretta da Massimo Troisi. “Nella sua apparente e un po’ ripetitiva staticità la commedia è costruita con tranquilla sapienza che attinge linfa, aggiornandola, dalla tradizione del teatro napoletano” (Morandini).
Il secondo é La tristezza ha il sonno leggero, opera prima di Marco Mario De Notaris, uscita nel 2021 e disponibile su RaiPlay. Il film, liberamente ispirato al romanzo omonimo di Lorenzo Marone, rivela la curiosità e l’intento innovativo del neoregista, evidentemente desideroso di raccontare una storia anticonvenzionale.
Il terzo é l’irresistibile Supercondriaco, una storia che ci trascina ai confini del nonsense dove, come dice il sottotitolo, ci rendiamo conto che ridere fa davvero bene alla salute.
Ecco i collegamenti alle proiezioni che abbiamo selezionato per te.
Sala 1: Collegamento a Piattaforma Libera
SCUSATE IL RITARDO
di Massimo Troisi
con Giuliana De Sio, Lello Arena, Massimo Troisi, Lina Polito, Franco Acampora, Olimpia Di Maio e Nicola Esposito
Italia 1982 – Durata 109′
Disponibile su YouTube
Vincenzo, giovane napoletano disoccupato e apatico, conosce Anna e ne rimane attratto. La relazione però dura poco: lei è insoddisfatta del loro rapporto e lo lascia. Vincenzo soffre, ma non per molto: lei torna rassegnata ad accettarlo così com’è …
Entra in Sala 1 e guarda il FILM adesso!
Sala 2: Collegamento a Piattaforma con Registrazione Gratuita
LA TRISTEZZA HA IL SONNO LEGGERO
di Marco Mario De Notaris
con Ciro Priello, Marco Mario De Notaris, Serena Rossi, Stefania Sandrelli
Italia, 2021 – Durata 95′
Disponibile su Rai Play con registrazione gratuita
Erri, cacciato di casa dalla moglie perché non riesce a metterla incinta, viene raggiunto da Flor, figlia di suo padre e della sua seconda compagna, che vive in una comune e ha una concezione stravagante della vita, e incoraggia il fratellastro a voltare pagina …
Entra in Sala 2 e guarda adesso!
Sala 3: Collegamento a Piattaforma a Pagamento
SUPERCONDRIACO
di Dany Boon
con Dany Boon, Alice Pol, Kad Merad, Jean-Yves Berteloot, Judith El Zein, Marthe Villalonga, Valérie Bonneton, Bruno Lochet, Jérôme Commandeur, Jonathan Cohen e Vanessa Guide
Francia, 2014 – Durata 107′
Disponibile a pagamento su Chili, iTunes, Timvision e Google Play
All’alba dei 40 anni, Romain è vittima di un’ipocondria che segna la sua vita ormai da troppo tempo, facendo di lui un nevrotico in preda alle paure. Il suo unico, vero amico è il dottor Dimitri Zvenka, suo medico curante, la cui unica colpa è stata prendere a cuore il caso di Romain, salvo poi pentirsene amaramente …
Entra in Sala 3 e guarda adesso!
Alla riapertura ci ritroveremo in ogni caso con tante novità → tutte da scoprire …
Argomenti correlati
- → Programmazione settimanale sul telefonino
- → Procedure di accesso
- → Prezzi dei biglietti
- → Promozioni
- → Dove siamo