In occasione della Giornata Internazionale della Donna, vi proponiamo questa settimana tre film dedicati al tema dell’orgoglio e del riscatto femminile.
Iniziamo con Fortunella: la regia di Edoardo De Filippo e la sceneggiatura di Fellini, Flajano e Pinelli, ci raccontano un’umile storia di attesa del riconoscimento dei propri diritti.
Perché, poi, non dedicare un po’ di tempo a rivedere Pani e Tulipani? Il famoso film della “fuga”, per schermi più francesi che italiani, ha sorpreso un po’ tutti, compreso il pubblico che lo ha onorato.
In ultimo un omaggio alla delicata animazione de I racconti di Parvana. Come i bambini di Vittorio De Sica, Parvana ci guarda. Guarda il mondo dritto negli occhi tenendo testa all’oscurantismo talebano col potere e la saggezza delle storie antiche, insensibili agli assalti del tempo presente.
Ecco le proiezioni che abbiamo selezionato per te.
Sala 1: Collegamento a Piattaforma Libera
FORTUNELLA
di Eduardo De Filippo
con Eduardo De Filippo, Franca Marzi, Alberto Sordi, Giulietta Masina, Paul Douglas, Nando Bruno, Carlo Dapporto, Enrico Glori, Aldo Silvani, Guido Celano e Mimmo Poli
Italia 1958 – Durata 101′
Presentazione di Paolo Mereghetti e Film, entrambi disponibili su YouTube
Fortunella è l’amante di un trafficone per il quale finisce in galera. Quando ne esce lo scopre che l’ha tradita e lo lascia. Il caso la fa incontrare con un nobile del quale è convinta di essere la figlia. Svanita l’illusione, si unisce ad una compagnia teatrale dove interpreterà la principessa, che credeva di poter essere nella vita…
Entra in Sala 1 e guarda la PRESENTAZIONE adesso!
Entra in Sala 1 e guarda il FILM adesso!
Sala 2: Collegamento a Piattaforma con Registrazione Gratuita
PANI E TULIPANI
di Silvio Soldini
con Licia Maglietta, Bruno Ganz, Giuseppe Battiston, Marina Massironi, Antonio Catania, Felice Andreasi e Tatiana Lepore
Italia, 2000 – Durata 115′
Disponibile su Rai Play con registrazione gratuita
Durante una triste gita in corriera, una “casalinga pescarese” rimane per strada e si ritrova a Venezia, dove rinasce a nuova vita. Una Licia Maglietta che sembra toccata dalla grazia: non bella, diventa bellissima e affascinante …
Entra in Sala 2 e guarda adesso!
Sala 3: Collegamento a Piattaforma a Pagamento
I RACCONTI DI PARVANA
di Nora Twomey
Voci originali: Saara Chaudry, Laara Sadiq, Shaista Latif, Ali Badshah, Noorin Gulamgaus Kawa Ada, Soma Chhaya, Kane Mahon, Ali Kazmi e Kanza Feris
Canada e Irlanda, 2017 – Durata 94′
Disponibile a pagamento su Keaton e su Rakuten TV
Parvana é una ragazza cresciuta sotto il regime talebano nella Kabul del 2001 che opprime la libertà delle donne. Quando il padre viene ingiustamente arrestato, Parvana decide di travestirsi da uomo per poter lavorare e così occuparsi della sua famiglia. Il travestimento le permette di vagare per le strade della sua città senza paura di essere molestata e fa nuove amicizie. Sebbene sia in costante pericolo di essere scoperta è determinata a salvare suo padre …
Entra in Sala 3 e guarda adesso!
Alla riapertura ci ritroveremo in ogni caso con tante novità → tutte da scoprire …
Argomenti correlati
- → Programmazione settimanale sul telefonino
- → Procedure di accesso
- → Prezzi dei biglietti
- → Promozioni
- → Dove siamo